Siete amanti dell’arte e state già pensando a quali saranno le mostre da vedere nel 2013? Bene, dovete allora segnarvi il ricco programma che ha messo a punto la Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico della città di Firenze. Il programma si chiama significativamente “Un anno ad arte” ed è stato presentato al pubblico nei giorni scorsi.
Sono otto le mostre che arricchiscono il cartellone della prossima stagione, a partire dalla prossima primavera per concludersi alla fine del 2013. Si tratta di otto temporanee che verranno allestite nei più prestigiodsi musei del Polo Museale fiorentino. L’obiettivo del Soprintendente Cristina Acidini è quello di rendere ancora più varia e ricca l’offerta dei musei di Firenze, cercando così di richiamare un numero ampio di visitatori, nonostante la crisi economica. Siete curiosi di sapere che cosa ci aspetta? Non indugiamo e piuttosto vi sveliamo subito il programma.
Si inizia il 5 marzo 2013 con “Norma e capriccio. Spagnoli in Italia agli esordi della maniera moderna”, esposizione che sarà ospitata fino al 26 maggio alla Galleria degli Uffizi. Dopo pochi giorni, ovvero dal 19 marzo, sarà la volta del museo degli Argenti, dove fino al 23 giugno sarà possibile visitare la mostra “Lusso ed eleganza. La porcellana francese a corte e la manifattura Ginori”. Dal 26 marzo al 6 ottobre al Museo delle Cappelle Medicee si potrà ammirare l’esposizione dal titolo “Nello splendore mediceo. Papa Leone X e Firenze”. Si proseguirà con “Dal Giglio al David. Arte civica a Firenze in età comunale”, dal 14 maggio all’8 dicembre alla Galleria dell’Accademia. “Il sogno nel Rinascimento” sarà invece l’evento visitabile alla Galleria Palatina a palazzo Pitti dal 21 maggio. A giugno, dal 25, ancora gli Uffizi saranno sede di una nuova mostra dedicata a “Il Gran Principe. Ferdinando de’ Medici (1663-1713) collezionista e mecenate”. Chiudono il cartellone la mostra “Diafane passioni. Avori barocchi dalle corti europee”, dal 16 luglio al museo degli Argenti e “Mattia Corvino e Firenze. Arte e umanesimo alla corte del re di Ungheria”, dal 10 ottobre al museo di San Marco.