Comicon 2013 a Napoli, è tutto pronto

Per gli appassionati di fumetti è già iniziato il conto alla rovescia, segno che ormai manca poco. Si terrà dal 25 al 28 aprile la quindicesima edizione del Comicon di Napoli. A fare da location al salone internazionale del fumetto e delle arti saranno come di consuetudine gli spazi della Mostra d’Oltremare.

Sarà l’architettura a fumetti il tema portante di questa edizione, in prosecuzione con il percorso intrapreso già due anni fa, volto a indagare i rapporti tra l’arte sequenziale agli altri linguaggi espressivi. E non è di certo un caso che i trailer di presentazione della manifestazione abbiano come location la nuovissima linea metropolitana della città, la cui stazione di via Toledo ha recentemente avuto l’ammirazione del quotidiano londinese “Daily Telegraph” che l’ha definita “la più bella del mondo”. Ma entriamo ora nel vivo della rassegna, andando a scoprire le maggiori novità che ci aspettano. Il programma è ricco di mostre, ospiti ed eventi speciali. Partiamo proprio dalle mostre. Le principali sono: “Building comics”, che indaga sul rapporto tra fumetto e architettura attraverso tavole originali di autori famosi, esempi di architetti e fumettisti, disegni realizzati per i progetti architettonici o di design; “Archigames”, mostra interattiva che scopre l’architettura dei giochi da tavolo.

Infinito l’elenco degli ospiti. Tra questi Ausonia, Alessandro Baronciani, Giorgio Carpinteri, Barbara Canepa, Milo Manara, Giorgio Cavazzano, Alberto Corradi, Aldo Di Gennaro, Fabrizio Petrossi, Blasco Pisapia, ZeroCalcare. Tra le novità di quest’anno segnaliamo l’area dedicata ai Boardgames, che si affianca all’area ludoteca e propone autori e iniziative relative al Gamedesign. Infine, l’area che l’anno scorso si chiamava Japan Village diventa ora Asian Village, uno spazio tutto dedicato a giochi, incontri, esibizioni e mostre.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *