Prevista per il 20 Febbraio 2010, l’apertura dell’attesissima mostra sul Caravaggio allestita presso le Scuderie del Quirinale di Roma, diretta ed ideata da Claudio Strinati, e magistralmente curata da Rossella Vodret e Francesco Buranelli.
La mostra offrirà ai propri visitatori, una carrellata dei celebri quadri del Maestro che ha interamente sovvertito le regole della pittura seicentesca, ancora fortemente legata ai canoni rinascimentali, grazie al suo genio assolutamente innovativo e rivoluzionario.
La rassegna nasce sotto L’alto Padronato del Presidente della Repubblica e interamente organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo, che si è avvalsa della collaborazione del Ministero per i Beni e le Attivita’ Culturali, e in concertazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale di Roma.
In esposizione, le maggiori opere che hanno caratterizzato la carriera artistica del Caravaggio, posizionate in un allestimento su due piani espositivi volti a creare un vero e proprio percorso, non strettamente cronologico ma bensì tematico.
Scopo primario e conclamato della mostra, è quello di esporre unicamente capolavori assoluti e storicamente accreditati, dato che, come è oramai noto, numerose sono state le opere attribuite al Maestro, seppur di provenienza dubbia e incerta.
L’iniziativa nasce per celebrare il quattrocentesimo anniversario della morte del Michelangelo Merisi e raccoglie opere contenute nei principali musei, e in esclusiva riunite presso le Scuderie.
La mostra sarà attiva dal 20 Febbraio al 13 Giugno 2010 tutti i giorni della settimana seppur in orari diversi.
Dalla domenica al giovedì sarà possibile entrare dalle 0re 10.00 alle 20.00, mentre venerdì e sabato, l’orario vigente sarà dalle 10.00 alle 22.30.
Il prezzo varia dai 10 € per la tariffa piena ai 7, 50 € per tariffa ridotta.
Per maggiori informazioni sarà possibile visitare il sito web, oppure telefonare allo 06.39967500.