Fino al prossimo 7 aprile le Scuderie Aldobrandini di Frascati, in provincia di Roma, ospitano la mostra “About Caravaggio. Visioni & illusioni contemporanee”. L’esposizione è un omaggio al grande Caravaggio attraverso venticinque artisti contemporanei, che ci danno la loro personalissima chiave di lettura delle opere del maestro.
A cura di Anna Imponente e promossa dalla soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici del Lazio, in collaborazione con la provincia di Roma, il comune di Frascati e Munus, la mostra presenta una selezione di trenta lavori. A due anni dal quarto centenario dalla morte del “pittore maledetto” che ha rivoluzionato la storia dell’arte, si riflette su come la sua opera sia stata recepita nell’immaginario collettivo, e al contempo sul livello di influenza che ha avuto sui pittori moderni. E’ infatti innegabile che Caravaggio, maestro seicentesco ed icona globale, sia stato un punto di riferimento saldo e costante per i suoi successori. Ed ecco che artisti contemporanei della scena internazionale fanno i conti e si confrontano con uno dei più grandi maestri del passato, interpretando i suoi capolavori in chiave inedita e moderna.
Tra le opere selezionate non troviamo solo dipinti ma anche fotografie, video, installazioni, così che l’arte di Caravaggio si adegua al presente e viene riletta attraverso tutti i mezzi espressivi che oggi abbiamo a disposizione. Tra i venticinque artisti in mostra annoveriamo: Renato Guttuso con la “Stiratrice e ragazzo di Caravaggio”; il fotografo dei vip David La Chapelle; Gregorio Sciltian con “Bacco all’osteria”; Michelangelo Pistoletto. Un vero viaggio multimediale per indagare in modo diverso, con gli occhi degli altri, un grande maestro, e magari per avvicinarsi ad artisti a noi cronologicamente più vicini ma ancora poco conosciuti.