Ormai sono sempre di più le persone che decidono di brindare al nuovo anno in piazza, tra fuochi d’artificio e soprattutto tanta musica. E’ infatti consuetudine nelle principali città italiane festeggiare con concerti gratutiti, che ci permettono di fare il tradizionale conto alla rovescia accompagnati dalle note dei nostri artisti favoriti.
Anche il 2013 verrà accolto in questo modo, pertanto diamo un’occhiata ai concerti da non perdere in giro per il nostro Paese. L’evento più atteso è il concertone della capitale. Come ogni anno a Roma si aspetterà la mezzanotte in Via dei Fori Imperiali, dove verrà allestito il palco su cui si esibiranno i big della musica. Tra i nomi di quest’anno Emma Marrone, Nina Zilli e Giorgia. Dunque tre splendide voci femminili che a partire dalle 22.00 faranno cantare e ballare i presenti fino alla mezzanotte. Poi si proseguiranno i festeggiamenti conl’immancabile spettacolo dei fuochi d’artificio e con la musica più scatenata di un dj set.
Chi sarà a Firenze potrà ascoltare i Subsonica. E’ questo il primo nome trapelato per il concerto gratutito della notte del 31 dicembre. Ma gli altri nomi non sono ancora stati rivelati, così come il luogo dove verrà allestito il palco, che però probabilmente si confermerà Piazza della Stazione. E’ invece certa la location del Capodanno 2013 di Torino, che sarà Piazza San Carlo. Qui si aspetterà l’anno nuovo con il jazz del fisarmonicista Richard Galliano. Dopo i fuochi si farà mattina con un dj set. A Milano il concertone si sposta da Piazza Duomo al Castello Sforzesco, ma è ancora da definire la scaletta della serata e i rumors parlano di un concerto di musica classica. Mentre purtroppo è in forse il concerto di Piazza Plebiscito a Napoli. Pare non si terrà per mancanza di fondi. I napoletani potranno spostarsi a Salerno, dove però anche qui il programma è ancora in via di definizione.