Dopo oltre 35 milioni di visitatori in più di 60 città del mondo, dopo 200.000 presenze per le tappe italiane di Roma e Napoli, Body Worlds, la spettacolare mostra sull’anatomia, è dal 3 ottobre a Milano, dove rimarrà fino al 17 febbraio 2013.
Prodotta da Arts & Sciences Italy in collaborazione con il Comune di Milano – Cultura Moda Design, la mostra è ospitata negli spazi della Fabbrica del Vapore, con un allestimento mai visto in Italia: 2000 mq di esposizione per una visione unica e affascinante del corpo umano. Grazie alla tecnica della “plastinazione”, inventata e brevettata dallo scienziato tedesco Gunther von Hagens, Body Worlds consente ai visitatori una visione unica e affascinante dell’interno del corpo umano.
Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. In questo modo l’esperienza del visitatore è diretta, non mediata dalla presenza di filtri, come i boccali e la formalina in cui in passato venivano immersi i campioni anatomici. Questa maniera innovativa permette quindi di analizzare con incredibile autenticità i meccanismi vitali, il funzionamento degli apparati, come quello cardiaco o respiratorio o mostrare le differenze tra organi malati e sani, diventando scioccante quando i corpi plastificati divengono cadaveri-sculture. Lo spettacolo dell’anatomia è sotto gli occhi di tutti.
A Milano troviamo un allestimento mai visto prima in Italia, senz’altro tra i più completi al mondo. Tra le plastinazioni in mostra per la prima volta in Italia segnaliamo lo straordinario Cavallo impennato con Cavaliere – in cui diventano evidenti le similitudini tra le forme anatomiche, la posizione e le strutture microscopiche degli organi e dei muscoli nell’uomo e nell’animale – e trio dei Giocatori di Poker, noto per essere apparso in una scena del film Casino Royale, della serie 007.