Conoscerete sicuramente gli Abba, il gruppo svedese che ha fatto la storia della musica pop anni Settanta. Ebbene, a Stoccolma la prossima primavera nascerà, presso la Swedish Music Hall of Fame, il primo museo dedicato al leggendario quartetto. Ad annunciarlo è Björn Ulvaeus, uno dei ex membri della band che si è sciolta ormai 30 anni fa.
“Un tempo pensavamo solo a fare un museo degli Abba e nient’altro, ma sia io che Benny Andersson volevamo iscriverci in un contesto più ampio e cioè quello della storia della musica popolare svedese”, ha raccontato il musicista. Il compositore svedese ha ammesso di avere avuto qualche dubbio al pensiero di diventare un “oggetto da museo prima della morte”, ma allo stesso tempo ha riconosciuto che il gruppo insieme ha creato qualcosa di “enorme”: “E’ la storia di Cenerentola che vale la pena di essere raccontata”, ha spiegato, sottolineando che tutti e quattro hanno approvato il progetto.
L’Abba Museum nascerà all’interno della Swedish Music Hall of Fame, luogo che celebra la musica popolare svedese, situata sull’isola di Djurgaarden, dove si trovano molti altri musei. L’apertura è prevista tra aprile e maggio dell’anno prossimo. Al suo interno saranno esposti alcuni dei costumi di scena del gruppo, strumenti e altri cimeli, già esposti nella mostra Abbaworld che dal 2009 al 2011 ha viaggiato in Europa e Australia. E’ previsto che la struttura ospiti anche un hotel, un ristorante ed un negozio. Insomma, una vera e propria città nella città, un intero mondo dedicato al fascino intramontabile del quartetto svedese.