Agli Uffizi Arti e Alchimia: si svelano I mai visti

Fino al 3 febbraio 2013 alla galleria degli Uffizi di Firenze sarà possibile visitare la mostra “L’alchimia e le arti”, un’esposizione che fa parte del ciclo “I mai visti”, che permette ogni anno di esplorare degli aspetti poco conosciuti della collezione del museo fiorentino. 

Curata da Valentina Conticelli, la mostra indaga sulla passione dei signori di Firenze per l’alchimia tra il Cinquecento ed il Seicento. Le opere in esposizione sono sessanta, di natura completamente diversa tra loro. Si va dai dipinti e le sculture fino ai codici manoscritti e alle incisioni. Tutti i pezzi hanno un punto in comune, ovvero quello di farci conoscere l’interesse che i sovrani medicei avevano per l’alchimia. Interesse che ebbe modo di esprimersi all’epoca attraverso la fonderia che per volere di Cosimo I venne collocata all’interno di Palazzo Vecchio. Solo in seguito, quando la passione scientifica del granduca coinvolse anche suo figlio Francesco I, la sede della fonderia divenne il Casino di San Marco. Fu qui che una serie di alchimisti e distillatori poterono liberamente cimentarsi nei loro esperimenti.

Poi furono gli Uffizi ad ospitare il laboratorio di distillazione di medicinali. Tra le tante opere in mostra segnaliamo soprattutto la presenza di vere e proprie rarità: si tratta di un cofanetto di rimedi della Fonderia degli Uffizi, degli animali tassidermizzati che arrivano direttamente dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze ed un sarcofago di una mummia. La mostra si potrà visitare dal martedì alla domenica dalle ore 8,15 fino alle ore 18,50. Se avete intenzione di visitarla durante le feste natalizie ricordate che gli unici giorni di chiusura saranno Natale e Capodanno.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *