Un evento da sempre molto apprezzato che accoglie migliaia di visitatori: è il Salone Internazionale del Libro.
Si aprirà il 12 Maggio 2011 al Lingotto Fiere di Torino la XXIV^ Edizione di questo straordinario evento. Si presenta con una veste del tutto nuova e in linea con i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Il Salone ha sempre richiamato l’attenzione dei media perché è un evento che vanta una lunghissima tradizione. La novità di quest’anno riguardante lo spazio del Salone è l’Oval. Si tratta di uno splendido palazzo di 20.000 metri quadrati nato per ospitare i Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006.
In occasione del Salone del Libro ospiterà il Bookstock Village, l’area dedicata ai giovani lettori. Ci sarà Gian Carlo Galan ad inaugurare il nuovo spazio. Il Ministro per i Beni e le Attività culturali avrà modo di fare un bilancio del suo primo periodo di attività.
Festeggeranno i 150 anni dell’Unità d’Italia anche i visitatori del Salone del Libro, assistendo alla mostra dal titolo 1861-2001. Ideata da Rolando Pacchioni e curata da Gian Arturo Ferrari, la mostra legge l’Unità d’Italia attraverso i libri.
Sono moltissimi gli appuntamenti del Salone che non mancheranno di attrarre migliaia di visitatori:
1) Cinque incontri dedicati ai protagonisti della vicenda risorgimentale;
2) Un meraviglioso spettacolo di Aldo Cazzullo;
3) Il racconto dell’Italia a cura di Dacia Maraini e Alfredo Chiappori.
Ma non è finita qui. Ci saranno Dario Fò che leggerà Boccaccio e Massimiliano Finnazer Flory che leggerà i Promessi Sposi.
Una grandissima festa per gli amanti del libro e della cultura, assolutamente da non perdere per chi si trova a Torino.
Il sito ufficiale del Salone del Libro.