A Matera il 29 Dicembre è in scena il più grande Presepe Vivente del mondo

La splendida città di Matera, fa parte dell’ Unesco dal 1993 e da sempre ha suscitato grande interesse il suo centro storico, costituito dai tipici Sassi. Sono abitazioni scavate nella roccia, dove fino agli anni Cinquanta, hanno abitato moltissime persone. Sono infatti saliti tristemente alla ribalta dopo la pubblicazione di Cristo si è fermato ad Eboli: meraviglioso romanzo di Carlo Levi.

Oggi sono diventati un sito protetto dall’ Unesco, vista la loro incommensurabile bellezza. Matera ospita il 29 Dicembre del 2010 il Presepe Vivente più grande del mondo.

Tra questi tipici Sassi, che proiettano in un’ atmosfera di altri tempi, sarà allestita questa manifestazione. Non poteva esserci location più adatta: ricordiamo che Mel Gibson ha voluto girare qui il suo film sulla passione di Cristo. Ma anche Pasolini volle far rivivere la storia religiosa del Cristianesimo tra i Sassi: qui girò il “Vangelo Secondo Matteo”.

Chiese rupestri, abitazioni scavate nella roccia fanno da sfondo al Presepe Vivente, organizzato con il patrocinio dell’ Unesco, del Senato della Repubblica e della Commissione Europea. Partecipano inoltre Comune e Provincia di Matera e l’ Unione Nazionale Pro – loco Italia.

Saranno oltre mille i personaggi che animeranno questo enorme presepe: provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo.  Un modo per esaltare questo paesaggio archeologico – culturale, che di per sé sembra già un presepe. La rappresentazione coinvolgerà quasi tutta l’area cittadina: da Piazza San Pietro Caveoso a Via Madonna delle Virtù.

Un evento da non perdere, che regalerà un’ emozione profondissima, con il suo lungo percorso, attraverso le sue stradine di roccia bianca, che ricordano quelle di Betlemme.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *