Arte e moda sono di nuovo unite. Se siete abituati ad ammirare gli abiti solo nelle vetrine, a Parigi potrete ammirarli addiritura al museo. Louis Vuitton e Marc Jacobs si mettono a confronto in una grande mostra, fino al 16 settembre al Musée des Arts Décoratifs del Louvre di Parigi.
Se la moda va in mostra al Louvre è perché non è solo consumismo, ma è entrata a tutti gli effetti a far parte del patrimonio storico e culturale della società. L’esposizione, curata da Pamela Golbin, presenta al pubblico due grandi innovatori.
Il percorso allestito ci permetterà di conoscere da vicino la loro storia, di seguire il loro appropiarsi dei codici culturali di tendenza per modificarli e rinnovarli grazie al loro genio artistico. L’idea alla base della mostra non è quella di renderla una retrospettiva, ma di analizzare uno spaccato di storia della moda e della sua industria in due periodi storici importanti: quello dell’industrializzazione del XIX secolo e quello della globalizzazione del XXI secolo.
Il percorso espositivo, in tutto 1500 mq si articola su due piani, ognuno dei quali è dedicato a uno dei due creativi. Al primo piano troverete tutto il mondo del fondatore della maison francese, a partire dai primi modelli di baule da viaggio creati da Vuitton nel 1854. Seguirete l’evoluzione del marchio attraverso i suoi celebri bauli e le sue collezioni di moda. Al secondo piano spazio all’universo di Marc Jacobs: dagli abiti più sugnificativi delle ultime collezioni dello stilista americano alle 53 borse create da Jacobs proprio per Vuitton.
Da non perdere gli abiti più interessanti che sfileranno su manichini in movimento. Non mancano anche documenti video, fotografie e creazioni bizzarre. Per un fashion week imperdibile!