E’ entrata nel vivo La Primavera di Milano, il palinsesto culturale tematico che anima la città in attesa dell’Expo 2015. La sezione Art è in piena fioritura, con diverse inaugurazioni che si susseguono in questi giorni. Ieri si è aperta al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea la mostra Estoy Viva, che passa in rassegna le opere di Regina Josè Galindo.
Regina Josè Galindo è un’artista guatemalteca, tra coloro che meglio rappresenta il mondo del continente latinoamericano. Anche il nostro Paese si è accorto di lei, al punto da premiarla nel 2005 con il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia come miglior artista under 35. Partendo dal Guatemala la Galindo riesce a portare l’attenzione su storie e situazioni universali. Servendosi del corpo, divenuto il mezzo espressivo privilegiato, l’artista denuncia gli abusi, le discriminazioni e le ingiustizie della società contemporanea. Curata da Diego Sileo ed Eugenia Viola, l’esposizione si articola in cinque diverse aree tematiche. Protagonista di tutte è sempre l’artista, che con il sio corpo diventa lei stessa opera d’arte. Estoy Viva sarà al PAC fino all’8 giugno.
Palazzo Reale ospita invece da oggi fino al 2 giugno la grande mostra dedicata a Piero Manzoni. A cinquant’anni dalla scomparsa, Milano, la sua città, ha deciso di rendergli omaggio con un’esposizione che, attraverso 130 opere, ne ripercorre l’intera parabola artistica. Manzoni è considerato uno degli artisti più innovativi del XX secolo. Tra le opere presenti nell’allestimento curato da Flaminio Gualdoni e Rosalia Pasqualino non mancano i celebri “Achrome” e alcuni esemplari di “Merda d’artista”. Domani sarà poi la volta dell’omaggio all’architetto Luca Beltrami al Castello Sforzesco.