Amore e Psiche si incontrano a Milano

Se amate l’arte questo è l’evento che non potete perdervi. Per la prima volta Amore e Psiche s’incontrano a Milano, e voi potete assistere a questo meraviglioso evento gratis! Ciò  è possibile grazie ad Eni, che in partnership con il museo del Louvre, porta dal 1°dicembre al 13 gennaio i due capolavori di Canova e Gerard alla sala Alessi di Palazzo Marino.

La mostra, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, porta dunque a Milano due straordinarie opere esposte al Louvre: la scultura Amore e Psiche di Antonio Canova ed il dipinto Psyché et l’Amour di Francois Gerard. La scultura di Canova, realizzata tra il 1788 e il 1793, è ispirata alle Metamorfosi di Apuleio. L’opera, in marmo bianco e levigato, ha fissato i canoni del neoclassicismo. Il dio Amore viene rappresentato mentre osserva con grande dolcezza il volto dell’amata Psiche, nel momento che precede il bacio, e viene ricambiato dalla fanciulla con la stessa dolcezza ed intensità.

Proprio da questa composizione del Canova è derivato Psyché et l’Amour, il dipinto del 1798 di Francois Gerard. Il tema è lo stesso, ma la grazia e la dolcezza della scultura canoviana sono smorzate, mentre prende il sopravvento una carica di erotismo più evidente. La mostra espone per la prima volta insieme, nella stessa sala, le due opere. Ad arricchire l’esposizione ci saranno supporti video, apparati didattici, un percorso digitale con un apposito sito internet (www.amoreepsicheamilano.it), ed anche un’app dedicata all’evento. In più, per approfondire il tema, sono previsti degli incontri (gratuiti ma con prenotazione obbligatoria) che si terranno presso la sala conferenze di Palazzo Reale di Milano.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *