Per una vacanza insolita all’insegna del romanticismo è possibile scegliere le vie fluviali europee: alla scoperta delle antiche vie di comunicazione.
Uno dei trend di questi ultimi anni è la scoperta delle houseboat: sono piccole case galleggianti che offrono la possibilità di alloggiare, mentre si naviga lentamente alla scoperta di paesaggi straordinari.
Le houseboat vanno ad incrementare il turismo fluviale ed è possibile trovarle sui fiumi più belli d’Europa. Sono battelli senza licenza, che una volta affittati, consentono di navigare liberamente fiumi e canali.
Si chiamano anche crociere fluviali e consentono ampia libertà di scelta. I Paesi europei, per la maggior parte a clima mite offrono lunghi periodi di navigazioni: da marzo ad ottobre per godersi le più belle vacanze, in ogni momento dell’anno.
Sulle orme del passato, quando i fiumi erano la via di comunicazione più battuta soprattutto da un punto di vista commerciale: ecco uno dei motivi per scegliere una crociera su un battello galleggiante.
Se la vostra passione è la Francia, allora è possibile scegliere tra varie destinazioni a seconda del Nord, Centro o Sud del Paese.
La Borgogna è meravigliosa in questo periodo dell’anno. I vigneti i colori accesi della natura rivelano una aspetto nuovo se visti da una nave galleggiante attraverso la Loira.
Questo tipo di imbarcazioni possono essere poi facilmente manovrate da tutti e consentono un ampio margine di libertà. Infatti in Francia, Irlanda, Italia non è necessaria la patente nautica, mentre in Germania è obbligatoria per le imbarcazioni che superano i 13 metri.
Info aggiuntive :