Offerte Terme Toscana: Scopri le potenzialità delle acque termali

Chi l’avrebbe mai pensato che un elemento semplice come l’acqua potesse rivelarsi mezzo tanto potente per la salute. Le applicazioni variano a seconda della composizione delle acque.

A Bagno Vignoni per esempio (in Toscana a sud di Siena, in Val d’Orcia, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) le acque sono particolarmente indicate per patologie arto-reumatiche e ginecologiche, apportano inoltre benefici per la pelle e la circolazione sanguigna. Grazie alle offerte per terme Toscana che si possono trovare ormai non solo in bassa stagione ma tutto l’anno, una vacanza benessere in un hotel con centro spa può essere alla portata di tutti.

Un programma termale specifico per la pelle è consigliato in caso di eczemi cronici, dermatiti e dermatite seborroica, psoriasi, acne, lichen, invecchiamento cutaneo e macchie senili. Le proprietà intrinseche delle acque, associate al micro massaggio esercitato direttamente dall’acqua sulla cute, permettono un miglioramento della perfusione cutanea con attenuazione della patologia.

In ginecologia si possono riscontrare benefici in caso di candidosi e cistiti frequenti. La candidosi è un’infezione molto comune che causa dolore, prurito, rossori e perdite. Lo stress e l’indebolimento del sistema immunitario fanno proliferare il fungo. La cistite è un’infiammazione molto comune a carico della vescica urinaria. La maggior parte è di origine batterica e l’incidenza aumenta con l’età. Spesso le donne sono soggette ad affezioni recidivanti del tratto genito-urinario, con disturbi vari che creano grave disagio nella vita quotidiana. Spesso lo stress con una diminuzione delle difese organiche o uno stato di intossicazione cronica possono da soli determinare la cronicizzazione dell’affezione. Le acque termali di Bagno Vignoni agiscono in questo casto riducendo la frequenza degli episodi acuti di infiammazione.

Un percorso termale è consigliato anche in situazione di problemi di circolazione, in caso di esiti di flebiti, insufficienza circolatoria di vario grado, riabilitazione post-safenectomia, teleangectasie, varici, post-gravidanza. Con il passare degli anni il tono venoso delle pareti dei vasi sanguigni, soprattutto degli arti inferiori, tende a diminuire determinando la comparsa di teleangectasie e dilatazioni venose. Ciò determina una difficoltà circolatoria che si traduce in pesantezza agli arti inferiori, edemi, e nei casi più severi flebiti e tromboflebiti.

Con i benefici diretti dell’acqua termale sulle vene, assieme ad  un percorso personalizzato  di ginnastica vascolare volto migliorare il tono veno-linfatico si ottiene una riduzione degli edemi con i eliminazione della sensazione di gambe pesanti. Si rallenta il decorso della patologia tramite adeguata terapia da continuare a casa.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *