I 18mila agriturismi italiani, offrono ai numerosi turisti italiani e stranieri l’opportunità di vivere una vacanza al contatto con la natura, immersi nel verde, mangiando bene e divertendosi molto: quest’anno ci sarà un aumento del 5% del numero di persone che sceglieranno di trascorrere una vacanza “verde”.
Il rapporto stilato dall’Associazione agrituristica Terranostra, nell’ambito dell’Assemblea della Coldiretti, parla chiaro: questo settore è in forte crescita, e sono sempre di più gli italiani che prenotano le vacanze in agriturismo, 5 milioni di persone.
Oltre al desiderio di rilassarsi all’aria aperta, vi è la voglie di conoscere il territorio di gustare i sapori tipici, apprendere gli usi e i costumi locali.
Un supporto per i vacanzieri è il nuovo atlante stradale interattivo, con le aziende turistiche in formato cd. Tutte le informazioni per raggiungere la meta delle proprie vacanze in agriturismo: dal percorso, alla distanza, ai tempi di percorrenza.
La campagna è viva, e rinvigorisce chi trascorre le vacanze all’aria aperta: sport, sole, natura, cibi salutari, questi sono solo alcuni degli ingredienti che condiscono una vacanza in agriturismo.
Sul sito www.terranostra.it è possibile reperire tutte le informazioni, e i punti principali della carta di accoglienza.
Uno dei fattori centrali di chi offre una vacanza in agriturismo è l’accoglienza, la disponibilità a far conoscere la sua azienda, le sue produzioni e il territorio circostante.
Chiare informazioni sui prezzi, sui servizi offerti, l’attenzione all’ambiente sono alcune delle qualità che contraddistinguono il settore agriturismo.
Un’esperienza in agriturismo è un opportunità di crescita, un’ occasione per imparare che la sostenibilità è un impegno concreto, una “sogno” che si può realizzare.