La maggior parte delle volte, se siete una famiglia, bisogna portarsi dietro i bambini e può succedere che il luogo di vacanza non è molto amato dai fanciulli. Quindi pensate a dei luoghi dove potersi divertire a tutte l’età e a far, sopratutto, respirare un’aria più pulita invece della solita aria inquinata delle città.
Mi rivolgo a voi genitori proponendovi di fare vacanze al mare oppure in montagna: sceglierei la seconda opzione in quanto ora, essendo inverno, è più indicato.
In questi luoghi si possono effettuare molte attività quali escursioni, piscine, bagni turchi, sciare e molti altri divertimenti. Nelle passeggiate montanare i bambini impareranno a capire l’importanza della natura ad esempio ammireranno fiori, alberi, colline, ecc.. ma oltre a questo potranno trovare esemplari animali quali lupi, scoiattoli, renne, uccelli, ecc..
Se non è possibile fare queste cose nel posto in cui andrete a rilassarvi, portatevi qualche libro da leggere ai vostri ragazzi! Mentre se volete che imparino ad affrontare avventure divertenti e piene di innovazioni mandali a dei campi estivi dove trattano dell’importanza dell’eco-sistema.
A pensare che anche un’associazione come il WWF promuove campi full-immersion dove grandi e piccini (scuole medie e superiori) possono avere non solo una formazione dei temi ambientali, ma al contrario i ragazzi diventeranno più responsabili verso se stessi e verso l’ambiente circostante.
Sostanzialmente è necessario incentivare i propri figli al meglio e non lasciarli stare in casa facendoli giocare davanti ad un video gioco. Risultato? Si priveranno di molte cose pentendosi alla fine. Quindi spronate più che non potete i giovani a fare vacanze acculturate e rispettose dell’ambiente!