Dolomiti: tra spettacoli naturali e leggende

Oggi catapultiamoci sulle spettacolari Dolomiti per gustarci uno spettacolo unico: montagne colorate di rosa per un effetto di luci, leggende, piste innevate, passeggiate,ecc..

Ecco quello che vi si presenterà se andrete nella bellissima Moena! Il gioco di luci, avviene per la maggior parte delle volte, quando il sole sorge e quando tramonta. Quindi è per questo che noi abbiamo l’opportunità di ammirare le immense montagne innevate tingersi di questo “rosa” creando dei paesaggi unici e magici!

Ed è per questo che la località della Val di Fassa viene denominata “La fata delle Dolomiti“. La parte magica viene spiegata dalle leggende: Re Laurino abitava assieme alla figlia Ladina in un grazioso giardino colmo di rose, ma aimè un giorno questa fanciulla s’innamora e scappa con il suo moroso. Il padre furioso decide di trasformare quel giardino di felicità in una montagna rocciosa facendogli acquisire un colore rossastro.

E come non parlare della divina fata delle dolomiti, Moena che si trova in una conca alluvionale delimitato dalle cime della Vallaccia e del Latamar. Col passare degli anni questo si andato a trasformare in un luogo turistico! Andando ad esplorare questo posto ci si trova a contatto con roccia, minerali e fossili (fonte di interesse scientifico). Moena sta a significare: terreno fertile e ricco d’acqua; si narra di un antico lago andato via via col tempo ripulito con il duro lavoro.

Per chi non ama molto le piste da scii potrebbe benissimo andare a fare qualche passeggiata nel centro! Ci sono molti edifici da andar a visitare come Casa Ramon, Casa del Dazio, ecc.. Buona villeggiatura!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *