Ryanair, la compagnia low cost, più low cost che ci sia fa di nuovo parlare di sè. Michael O’Leary, CEO di Ryanair è sempre stata una persona molto eccentrica con idee talvolta discutibili ma che fruttano sempre un bel po’ di pubblicità alla compagnia aerea. O’ Leary qualche tempo fa fece parlare di sè poichè aveva proposto di inserire alcuni posti in piedi nei voli aerei, in modo da ridurre ancor di èpiù la spesa per i viaggiatori. La proposta venne ovviamente rifiutata dall’ente per la sicurezza dei viaggi aerei.
Un’altra “brillante” idea era quella di far pagare la toilette sui voli, anche quest’idea che per fortuna, o per sfortuna non ha potuto vedere la luce.
Ma riguarda sempre le toilette la nuova proposta del CEO. Pur di offrire biglietti aerei a prezzi ancor più stracciati, Ryanair eliminerà 2 delle 3 toilette attualmente disponibili sui Boeing 737 della compagnia.
La spiegazione è chiara e semplice, come sostiene O’Leary, raramente tutte e tre le toilette sull’aereo vengono utilizzate contemporaneamente, eliminarne due permetterà all’azienda di inserire ben 6 posti all’interno di ogni aeromobile. Questa modifica permetterà di abbassare di circa il 5% le tariffe dei biglietti. Resta ancora il dubbio che la Boeing accetti una simile richiesta.
Certo che con tutte queste “inusuali” proposte sembra quasi che sia una forma di pubblicità, un modo per attirare l’attenzione del viaggiatore low-cost. Vero è che la compagnia non ne avrebbe bisogno, offre prezzi davvero stracciati per tantissime destinazioni ed è una delle prime compagnie low cost approdate anche in Italia.
Sicuramente la simpatia e la capacità di economizzare del proprio CEO danno sicuramente una marcia in più alla compagnia irlandese.