Siete alla ricerca di eventi gastronomici belli e curiosi? Bene, allora sicuramente non potrete perdervi la sagra del Gorgonzola che si terrà il 17 e il 18 settembre 2011. Aprite le narici e preparate i polmoni perché sta per scendere in piazza il formaggio amato e odiato da altri, riconoscibile al primo alito di muffa emesso quando questo signor formaggio scende in piazza.
La sagra si terrà nel piccolo paese lombardo di Gorgonzola, lo conoscete? Qui si produce uno dei formaggi più buoni e rinomati in tutto il mondo, con il suo profumo sgradevole ma con quel gusto incredibile se mangiato su un crostino di pane, sulla pasta o su torte salate. Quest’evento è stato organizzato con la collaborazione Slow Food: per le vie della città si alterneranno stand, esposizioni, laboratori , angoli di degustazioni e dimostrazioni sulla sua produzione. Se non volete perdere tutto questo dovete correre a prendere la Gorgopass.
Il pass dal costo di 5,50euro vi permetterà di accedere nel paradiso dello Zola, termine lombardo con cui viene soprannominato il formaggio locale, questo pass vi permetterà di ricevere degli sconti agli stand. Durante questi due giorni troverete gorgonzola da per tutto: i ristoranti per l’occasione prepareranno menù ad hoc a base di Zola, mentre le pasticcerie e le gelaterie si sono messe in movimento per cercare di proporre nuove idee originali, ovviamente a base di gorgonzola.
Se amate le sagre e abitate nella zona, perché non recarsi allora nel paesino di Gorgonzola per vivere questo bellissimo evento?.