Di “risparmio” ha ben poco, ma di “viaggio” si eccome. E’ l’hotel pendente di Abu Dhabi un vero e proprio record del mondo. Si tratta di una struttura che ha un’inclinazione di 5 volte maggiore quella della Torre di Pisa e si chiama Capital Gate di Abu Dhabi.
Una struttura sorprendente e ve ne parliamo perché è davvero molto curiosa: si tratta di un magnifico grattacielo alto ben 160 metri, massima espressione del design. Si tratta anche di uno dei progetti di ingegneria più articolati al mondo.
I solai e struttura
I suoi solai sono posti verticalmente fino al 12° piano per poi essere distribuiti con una distanza di un metro e 40 centimetri, creando così l’inclinazione. E’ alto ben 35 piani e risulta in equilibrio grazie ad un nucleo interno di ben 15 mila metri cubi di cemento. Un vero prodigio della tecnica e dell’architettura.
Un esterno molto moderno che ricorda quasi il futuro, mentre l’interno è di classe. Hotel extra lusso con centro benessere, piscina e vista mozzafiato si Abu Dhabi. E’ 167 camere e 22 suite, progettate per regalare il comfort e la convenienza.
E’ una struttura molto particolare: ogni singola stanza ha una sua caratteristica, per il fatto che viene esposta in maniera diversa all’inclinazione. Gli Emirati Arabi detenevano già un famoso record: quello per il grattacielo più alto del mondo, il Barj Dubai con i suoi 828 metri di altezza e 160 piani. Ora si aggiunge anche questo.
Una vacanza ad Abu Dhabi è un’esperienza davvero molto bella: mare, cielo e cultura meravigliose.