Il cellulare diventa tessera magnetica: un nuovo modo di viaggiare con ATM

La tecnologia offre un valido aiuto per migliorare le condizioni di vita in generale e nello specifico del viaggio: sembra una frase banale ed ovvia, ma se si considera la questione specifica, so noterà come la faccenda è davvero importante.

Grazie ad un accordo tra Telecom Italia ed ATM ben presto sarà offerta agli utenti la possibilità di viaggiare sui mezzi pubblici lombardi, usufruendo del solo cellulare e del credito residuo.

Franco Bernabè ed Elio Catania hanno presentato ieri il progetto in un’affollata conferenza stampa, volto a rendere un servizio agli utenti qualitativamente molto elevato.

L’offerta si basa sulla tecnologia Near Field Communications (NFC). Il software è stato progettato da Telecom Italia e l’unico cellulare che per il momento risulta compatibile è il Samsung GT-S5230N Edge Quad Band. Si tratta di un sistema che partirà già il prossimo 11 aprile e vedrà un periodo di sperimentazione, per capire se e in che misura può funzionare.

Chi volesse partecipare al progetto può andare sul sito dell’ATM iscriversi e se  verrà selezionati,  aderirà al progetto: avendo la possibilità di viaggiare sui mezzi ATM con il cellulare, come fosse una normale tessera elettronica.  In effetti il biglietto si paga entrando nel sito della TIM con il proprio account Paypal.

Condizione necessaria è essere già titolari di una tessera elettronica dell’azienda: per far parte del periodo di sperimentazione si sarà dotati di un cellulare Samsung, che alla fine del periodo resterà all’utente.

Un’ottima opportunità per chi vuole viaggiare in tutta comodità, la speranza è che se il progetto dovesse andare a buon fine, possa essere esteso anche ad altre città.

Per iscriversi al programma:

www.atm-mi.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *