Per celebrare i 150° dell’Unità d’Italia il comune di Firenze ha avuto il via libera che permetterà a tutti i musei statali e comunali della città di rimanere aperti durante la notte tra il 16 e il 17 Marzo. L’iniziativa è nata dall’accordo trovato tra Polo museale e il comune che hanno voluto celebrare questo evento lasciando aperti tutti i musei che con le loro opere rivivono la storia dell’Unità d’Italia.
Non finiscono qui le iniziative adottate dal comune, da piazza Beccaria fino a Borgo la Croce verrà allestita la ‘via tricolore’, un iniziativa che trasformerà le vie più conosciute nel nostro tricolore, infatti verranno addobbate con i colori della nostra bandiera bianco, rosso e verde.
Il comune sta cercando di ottenere anche una deroga che permetterà ai negozi di allestire l’esterno. Il programma inizierà alle 19 di mercoledì 16 marzo con degli eventi nelle tre piazze principali cittadine. In piazza duomo verranno montati molti gazebo che ospiteranno gli artigiani cittadini, in piazza Santa Croce invece ci sarà della musica e delle rappresentazioni teatrali che ricorda la storia della nostra lingua. Infine in piazza della Signoria si ricorderà l’arte italiana.
Il programma celebrativo dei 150° dell’Unità d’Italia si concluderà con l’innalzamento da parte del sindaco della bandiera tricolore donata dal presidente della Repubblica Napolitano che si alzerà sul tetto del nuovo teatro musicale Maggio. Anche la città di Firenze come tutte le altre città ricorderanno quest’evento con delle manifestazioni che faranno tornare tutti nel passato per rivivere passo passo la nostra storia.