E se ci fosse la possibilità di visitare un Ecomuseo, in tutto il suo splendore? Si avete capito bene. Ma che cos’è un Ecomuseo? E’ un modo per presentare non reperti archeologici, non tele o opere dell’uomo: ma le opere di Madre Natura. Un Museo che mette in mostra tutta la bellezza della natura nella meravigliosa Valle del Vanoi.
Sono trenta chilometri di rapporto stretto e intenso con le bellezze che questa Valle offre ai suoi turisti.
Torrenti, fiumi, boschi sentieri attraverso la montagna. Un museo che fa della natura la sua opera d’arte. La popolazione della Valle del Vanoi conserva un’ antica saggezza, fatta di tradizione e senso della vita nutrito dal rispetto per la natura.
Potrete scegliere vari percorsi per ammirare l’Ecomuseo:
– Percorso del tempo : conoscere le tradizioni di questa popolazioni, i percorsi etnografi anche attraverso le rappresentazione del sacro. Cappelle, chiese, affreschi e opere d’arte vi atendono lungo i sentieri.
– Percorso dello spazio : innamorarsi di questo ambiente rimasto immutato nei secoli. La natura incontaminata è un’emozione indescrivibile.
– Percorso dei saperi : conoscere gli abitanti di queste terre, la loro antica sapienza. Le loro attività i loro mestieri saranno un arricchimento senza precedenti.
Ma questi sono luoghi teatro dei uno dei più terribili eventi della storia : La Grande Guerra. Potrete visitare il Museo della Guerra, che raccoglie reperti, eventi e testimonianze della Prima Guerra Mondiale. I monti del Logorai furono un teatro terribile di questo evento.
Potrete assistere ad una cospicua raccolta fotografica, visionare le testimonianze di chi ha vissuto questa immensa tragedia. Tutte le informazioni sul sito dell’ Ecomuseo.