Per chi sta pensando di programmare un viaggio a Londra, noi di risparmioinviaggio segnaliamo un evento davvero straordinario. Chi ama l’arte italiana del Novecento troverà ad accoglierlo nella Estorick Collection, la mostra «Da Morandi a Guttuso». Una selezione di opere dei più grandi artisti italiani del Novecento, dagli Venti fino agli anni Cinquanta.
Le opere selezionate da Alberto Della Ragione propongono un itinerario appassionante attraverso un momento artistico – culturale molto importante per l’Italia. La collezione presenta opere che Della Ragione ha acquistato nel corso della vita (nasce a Napoli, ma vive a Genova).
Troviamo importantissime tele dei futuristi Prampolini, Depero, Fillia, Giorgio De Chirico, Mario Sironi, fino alle sculture di Arturo Martini.
La mostra presenta anche opere di Giorgio Morandi e Massimo Campigli degli anni Trenta e Renato Guttuso, Bruno Cassinari. In effetti il mecenate versava loro uno stipendio mensile vantando un diritto di prelazione sulle opere d’arte. Sono 261 opere che in Italia non è possibile vedere, collezionate da un grandissimo amante dell’arte. Guttuso lo definisce un eroe dei nostri tempi.
Donate nel 1969 a Firenze , queste opere sono state un Museo senza sede, e anche impossibili da visitare. Da poco è stata individuata una sede nel Complesso Leopoldino di Piazza Santa Maria Novella, ma i lavori per la ristrutturazione si annunciano lunghi. Alberto della Ragione espresse il desiderio che la sua collezione fosse vista dal maggior numero di persone possibili. A Londra sono in mostra 40 opere per illustrare al meglio la prima metà del Novecento artistico italiano.
Da Morandi a Guttuso: Capolavori dalla collezione di Alberto Dalla Ragione
12 gennaio – 3 aprile 2011
Estorick Collection, Canonbury Square, Londra