Viaggio attraverso i siti dell’Unesco: la Val Camonica

Iniziamo oggi un viaggio che ci porterà a conoscere il patrimonio storico – artistico del nostro Paese. Il viaggiatore informato impara a conoscere ed amare i luoghi che si appresta a visitare. La nostra Nazione possiede un patrimonio di beni artistici, storici ed architettonici senza pari: noi vogliamo guidarvi attraverso la storia e la bellezza dell’ Italia. Da molti anni un’ Associazione si preoccupa di tutelare, difendere valorizzare e promuovere la storia e la conoscenza dei siti di maggior interesse da un punto di vista culturale: l’Unesco.

Molti non lo sanno, ma l’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell’ Umanità: vogliamo rendervi partecipi di questo immenso valore.

Vogliamo aiutarvi a comprendere quanto sia importante conoscere l’arte e la natura del nostro Paese,  per difenderle. La missione dell’ Unesco è quella di assicurare la protezione del patrimonio naturale e culturale. Nel mondo l’Unesco lotta per difendere i luoghi naturali e artistici dal logorio del tempo.

Il nostro viaggio inizia da qui, da luoghi che sono spettacolari e meravigliosi. L’Italia è un luogo di valore inestimabile: difendiamolo.

Uno dei primi siti ad essere iscritto nella lista dei patrimoni dell’ Umanità è stato la Val Camonica: correva l’anno 1979 e questa comunità montana divenne un luogo da proteggere. Nota in tutto il mondo per la sua arte rupestre è una zona di valore inestimabile.

Prende il nome dalla popolazione che la abitava durante l’età del ferro: i Cammuni che ha lasciato numerose testimonianze incise sulle rocce.

Il passato protetto dall’Unesco può in questo modo vivere anche per il futuro.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *