A Napoli c’è una strada che nelle settimane che precedono il Natale si trasforma: la fanno da padrone, le luci, la festa, la gioia. C’è una strada che mette in mostra tutta la maestria di artigiani, che trasmettono di padre in figlio, il sapere del loro preziosissimo lavoro. Il solo vero assoluto protagonista è il presepe: in tutte le declinazioni possibili. Statue, pastori, accessori, addobbi affollano le bancarelle di Via San Gregorio Armeno, nel cuore storico di Napoli. Nel periodo di Natale sono migliaia i turisti che da tutto il mondo arrivano qui, per vedere in opera i maestri napoletani del presepe.
Si tratta di vere e proprie opere d’arte, che ogni anno gli artigiani rinnovano. IL presepe vanta un’antichissima tradizione nella città: già nel Settecento troviamo testimonianza di finissimi e prestigiosi capolavori.
Visitare San Gregorio Armeno in questo periodo dell’anno è un’ esperienza unica: bancarelle sono ovunque ed è possibile entrare nelle piccole botteghe per assistere personalmente alla lavorazione dei pastori. Gli artigiani modellano manualmente le statue, curandone nei minimi dettagli l’aspetto. E’ possibile partecipare a questa grande festa che è il Natale molto sentita in una città come Napoli. Il presepe è Napoli e San Gregorio Armeno è la testimonianza concreta della passione di uomini che da anni lavorano nel settore. Percorrere questa stradina nei giorni che precedono il Natale è un’ impresa ardua, visto il numero di visitatori , ma il sacrificio non deluderà le aspettative.
Pastori do ogni taglia, misura, dimensione, colore e forma. Accessori per preparare il presepe: dalla frutta in miniatura ai cestini piccolissimi con il pesce. Si può trovare riprodotto ogni oggetto.
Per questo consigliamo assolutamente una visita: non ve ne pentirete!