Vipiteno: lo splendido mercatino dell’Avvento tra neve, prodotti tipici e le caratteristiche casette di legno

Una città che ospita un caratteristico mercatino di Natale è Vipiteno: una piccola cittadina di origine medievale in provincia di Bolzano. Ogni anno la città (che fa parte dei Borghi più belli d’Italia), a novembre si anima, si veste di festa proponendo dei magici mercatini, visitati dai turisti di tutto il mondo. Un modo per celebrare una delle feste più amate dell’anno.

Un luogo dove in ogni momento dell’anno si possono trovare gli ingredienti giusti per trascorrere una splendida vacanza: neve, impianti sciistici ben attrezzati in inverno, pascoli verdi e meravigliosa natura d’estate.

Il mercatino di Natale dell’Avvento è uno tra gli eventi più noti che si svolgono qui: la città si riempie di bancarelle, si appendono le luci colorate e pini e abeti vengono decorati con noci, mele biscotti, per ricordare il Natale.

Una festa di odori, colori, suoni e sapori diversi: il profumo dei tipici Zelten con canditi aleggia nell’aria, o quello dello strudel di mele preparato con grande sapienza da mani esperte. Qui è possibile trovare i biscotti preparati in casa, dalle massaie meticolose, chiamati Torte della Vita: la loro forma rappresenta le 5 città più impostanti dell’ Alto Adige. Quelli a forma di Angelo sono il simbolo di Bolzano, l’ Agnello per Bressanone, la Stella per Brunico, la campana per Merano e la Torre per Vipiteno. Tra splendide casette di legno, sarà possibile assaggiare la zuppa di orzo, lo speck e tutti i prodotti tipici.

Il Mercatino di Vipiteno si svolgerà dal 26 novembre 2010 al 6 gennaio 2011. Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Sabato, Domenica e giorni festivi dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *