Sarà nella splendida città di Modica che si svolgerà una delle feste tra le più gustose, tra quelle dedicate ai prodotti gastronomici: quella del cioccolato. E’ tutto pronto per Chocobarocco, VI festa del cioccolato artigianale, una vera e propria festa di sapori. Un trionfo di gusto racchiuso nel cuore di questo particolarissimo prodotto modicano dal cuore ruvido e il sapore dolcissimo.
L’evento organizzato dal Comune di Modica, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela del Cioccolato, il Ministero per le Attività produttive, la Regione Siciliana, la Provincia regionale di Ragusa e la Camera di Commercio si prospetta come una grande festa all’ insegna del dolce sapore del cibo degli dei.
Il cioccolato di questa splendida cittadina frutto di una lunga tradizione, è celebre in ogni parte d’ Italia grazie anche alla festa che ogni anno si tiene in onore di questo sublime prodotto.
Gioiello dell’arte barocca, la città è una vera e propria perla di arte e di gusto. La produzione del cioccolato risale alla dominazione spagnola nel XVI secolo, che la avevano appresa dagli Atzechi. La commercializzazione del celebre cioccolato aromatizzato ha oltrepassato i confini nazionali: quello alla vaniglia e alla cannella, ma come non citare quello al gusto di limone, arancia o pistacchi di Bronte? Il cioccolato modicano si caratterizza per la sua consistenza ruvida. E’ granuloso, ma proprio per questo il suo sapore è molto deciso.
Si svolgerà dal 3 all’ 8 Dicembre questa meravigliosa festa che sarà ricchissima di convegni, assaggi, attrazioni, incontri con autori di libri sull’argomento, musica dal vivo e rassegne cinematografiche. Per ulteriori informazioni sul programma e tutti gli eventi basta visitare il sito www.chocobarocco.it .