Uno dei pittori tra i più amati al mondo, viene celebrato quest’anno, con mostre ed eventi in grande stile: ricorre infatti il quarto centenario dalla sua morte, il Caravaggio.
Scomparso il 18 luglio 1610, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, viene ricordato anche a Napoli, con due itinerari a lui dedicati: l’uno parte dal Duomo, l’altro dalla Chiesa del Gesù Nuovo.
Le tele dipinte nella città partenopea, dimostrano come il soggiorno all’ombra del Vesuvio (dal 1606 al 1610), sia stato felice e prolifico: la “Flagellazione”, dipinta tra il 1606 e il 1608, nel 1607 realizzò “ Le sette opere di Misericordia”.
Di sua mano sono inoltre il “Martirio di Sant’Orsola”, la “Negazione di San Pietro”, il “San Giovanni” e il “Davide con la testa di Golia”.
Ma al periodo napoletano appartengono ancora le due “Salomè con la testa del Battista”, il “San Francesco che riceve le stimmate”, la “Risurrezione” e il “San Francesco in meditazione”.
Un momento sereno, quello nella splendida città. Il primo itinerario “Sulle orme di Carvaggio”, parte dal Duomo, attraverso i suoi dipinti e dei suoi seguaci: dal “San Gennaro Illeso alla fornace di Riberia” a quello de Battistello con “Il Battesimo di Cristo”.
Il secondo prevede invece la Chiesa del Gesù Nuovo, e la Chiesa di Sant’Anna dei Lombardi e Santa Maria la Nova.
Un modo splendido per conoscere questo artista più a fondo, attraverso tele davvero splendide.
Il primo itinerario partito il 29 luglio dal Duomo, (la durata di circa due ore e mezza) sarà replicato il 5 agosto, il 7 agosto, il 27 agosto e il 2 settembre.
Il secondo itinerario proseguirà il 6 agosto, il 26 agosto, il 28 agosto e il 3 settembre. La partecipazione è gratuita. Per prenotare telefonare allo 081/4976128.