Oggi segnaliamo un interessante progetto, promosso da Trenitalia gruppo Ferrovie dello Stato, che vuole coinvolgere gli studenti delle scuole e tutti i giovani, sensibilizzarli sulla possibilità di usufruire di un mezzo sicuro, veloce ad energia pulita come il treno. Il “Progetto Scuola” ha lo scopo di potenziare l’offerta formativa delle scuole con contenuti innovativi, fornire un valido modello di sviluppo con chiavi di lettura multidisciplinari.
Un modo per offrire agli studenti l’opportunità per sperimentare l’avvicinarsi al mondo del lavoro, con la volontà di promuovere scelte di viaggio eco compatibili e responsabili.
Patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dalle Ferrovie dello Stato il progetto è rivolto agli studenti delle classi dei tre ordini scolastici, scaricando un modulo dal sito www.ferroviedellostato.it alla sezione Gruppo, Treno e Cultura, per le scuole, oppure da quello www.pubblica.istruzione.it .
Il Progetto si propone di diffondere nelle scuole la conoscenza della storia, della cultura, e del ruolo del trasporto ferroviario nel nostro Paese e della valenza del viaggio in treno come un’esperienza formativa e di valenza culturale.
Il titolo “In viaggio con il treno” ha lo scopo di definire un logo affidato agli istituti artistici, coinvolti in una gara di creatività.
“Progetto Scuola” vuole coinvolgere gli studenti nella realizzazione di elaborati creativi, attività didattiche, produzioni di carattere professionale da sviluppare con qualsiasi tecnica scritta, grafica ed audiovisiva sul tema dell’evoluzione storica, geografica, culturale e tecnologica dell’Italia attraverso lo sviluppo del sistema ferroviario.
Un concorso nato per avvicinare i giovani alla cultura del treno, sensibilizzarli e coinvolgerli in un cammino importante attraverso l’espressione artistica.