Le ultime novità in fatto di turismo italiano riguardano il monumento più visitato d’Italia e al centro di fortissime polemiche, quando nei mesi scorsi, tre pezzi di malta si staccarono dal cornicione, “facendolo” balzare alla ribalta delle cronache, per l’incuria di cui era oggetto: si tratta dell’Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo.
Eppure questo monumento incassa 32 milioni all’anno, una vera e propria ricchezza che adesso si è deciso di mettere a frutto per salvaguardare questo patrimonio dell’Antichità. Sono stati messi insieme i fondi ad opera del commissario governativo Roberto Cecchi e dalla Soprintendenza Speciale, per dare vita ad un progetto che inizierà questa estate: Colosseo by night.
Il progetto partirà a giugno e fino a settembre sarà possibile visitare il Colosseo anche di notte: il martedì e il sabato fino a mezzanotte.
Entro l’estate saranno aperti al pubblico i sotterranei e il quarto anello, e si stanno raccogliendo altri fondi necessari a pulire i marmi del Colosseo purtroppo anneriti dallo smog.
Un progetto davvero ambizioso, che renderà ancora più appetibile questa meta, per i milioni di turisti che ogni anno affollano la città di Roma.
Pevisto lo spostamento dei servizi (gabinetti e biglietteria), ma anche (come detto), il restauro delle facciate: una vera e propria operazione di ringiovanimento.
Ma gli interventi riguardano anche altre aree della città, dalla villa di Livia a Prima Porta e quella dei Quintili sulla via Appia, fino all’acquedotto Claudio.
Roma è ricca di storia, possiede un patrimonio artistico senza eguali. Monumenti, strade, chiese, piazze e i fori imperiali devono essere salvaguardati dall’incuria e dal logorio del tempo.