In alcuni periodi dell’anno, che spesso e volentieri coincidono con le vacanze, è veramente difficile viaggiare in auto in quanto si creano delle interminabili code che provocano inevitabilmente stress e una condizione mentale pesante per chi si mette alla guida.
Per fortuna, però, ogni tanto l’innovazione tecnologica può essere amica: infatti, di recente è stata inventata un’App di navigazione sociale, che si chiama Waze, in grado di collegare oltre 50 milioni di utenti in tutto il mondo e che contiene ben 360.000 mappe grazie alle quali si possono ottenere delle informazioni sul traffico autostradale in tempo reale.
Questa applicazione è stata acquistata nel 2013 da Google per poco meno di un miliardo e mezzo di dollari. Per cominciare ad utilizzare Waze bisogna eseguire il download gratuito dell’App disponibile sia per Android sia per ioS e introdurre il nome del luogo che si desidera raggiungere.
Alcuni espedienti utili per scansare il traffico e arrivare in tempo
Per evitare di far diventare alquanto stressante i propri viaggi in auto, è consigliabile pianificare il percorso da compiere, specificando tutte le tappe che lo caratterizzano. Come prima cosa, bisogna inserire su Waze la data e nell’orario di arrivo nel luogo in cui trascorrere le vacanze, tenendo conto delle condizioni del traffico. Dopo poco tempo si riceve una notifica da parte di Waze nella quale saranno date le indicazioni utili raggiungere la destinazione nell’orario desiderato.
Se si desidera, è anche possibile condividere la propria esperienza di viaggio con gli amici, in quanto Waze ha una funzione specifica che ben si presta a ciò. Inoltre, a prescindere dal viaggio che si deve compiere in territorio nazionale o in un paese dell’estero, questa applicazione dà in tempo reale tutte le informazioni necessarie per conoscere i limiti di velocità sulle strade e le autostrade del territorio di interesse.
Inoltre vi è anche una voce guida che segnala i pericoli e gli incidenti accaduti nel percorso da compiere, mettendo nella condizione di continuare a guidare senza distrazioni. Se ci si trova in una città mai visitata prima, inoltre, Waze segnala i luoghi di interesse artistico, storico, architettonico e culturale più rilevanti che si trovano in quel territorio o nelle vicinanze. Per ricevere delle informazioni di questo tipo, basta inserire un’apposita keyword sul campo di ricerca.
Tra le altre funzioni proposte da Waze, per concludere, segnaliamo anche la possibilità di ricevere in tempo reale una comparazione dei prezzi sul carburante delle stazioni di servizio disponibili nel territorio in cui ci si trova, in modo tale da mettere nelle condizioni l’utente di ottenere un risparmio tutte le volte in cui deve fare il pieno.