Se quest’estate desiderate fare un viaggio in uno dei 27 paesi europei, noi di risparmioinviaggio vi segnaliamo il Pass Inter-Rail, con delle novità sulle tariffe anche per gli over 60.
Per chi non lo conoscesse, bisogna spiegare un po’ di cosa si tratta: Inter-Rail è sostanzialmente un Pass che può essere acquistato sia di 1^ che di 2^ classe, e consente di circolare liberamente su tutte le Reti ferroviarie e altre Imprese di Trasporto, dei Paesi aderenti alla Comunità Inter-Rail.
Quando è nato nel 1972 è stato pensato come un modo per favorire i giovani, e incentivarli a viaggiare, per cui anche oggi, sono previste tariffe speciali per i giovani fino a 26 anni, a cui è risevata solo la 2^ classe, ma con offerte particolarmente vantaggiose.
Il biglietto ha validità da un giorno stabilito da chi lo compra e non dalla data di acquisto, e ne esistono due tipi quello per i giovani Inter-Rail Youth e Inter-Rail Adult,
Ma ci sono molti vantaggi legati alla scelta di questo Pass perché si può viaggiare liberamente, risparmiando sul prezzo.
E’ possibile scegliere l’Inter-Rail Global Flessibile o Continuo:
Il Global è valido sui treni di tutte le imprese di trasporto partecipanti all’offerta. Il Flessibile prevede una validità di un certo numero di giorni: 5 in 10 giorni, oppure 10 in 22 giorni; Quello Continuo prevede invece la validità per tutti i giorni per cui si acquista.
Inter-Rail One Country è valido invece per un solo paese di quelli aderenti all’offerta.
Per il 2010 è previsto uno sconto del 10% per i viaggiatori over60 nei paesi aderenti quali: Austria Benelux, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Portogallo, Svizzera, Spagna, Finlandia, Danimarca, Norvegia e Svezia, Bosnia Herzegovina, Croazia, Macedonia, Bulgaria, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ungheria.