Quanti di noi hanno amato le avventure di Pinocchio? Il burattino di legno che desiderava diventare un essere umano in carne e ossa, ha fatto sognare milioni di bimbi in tutto il mondo, che hanno gioito e pianto leggendo le sue avventure.
A Collodi, nella provincia pistoiese sorge il parco di Pinocchio: dedicato a tutti i bambini: vale davvero la pena visitarlo.
Immerso nel verde, il parco rappresenta un vero e proprio monumento a questo celebre personaggio: Pinocchio naso di legno e cuore si stagno.
Visitare il parco significa immergersi in un’atmosfera da favola, con attrazioni e laboratori gratuiti all’insegna della didattica e del divertimento.
Tutte le domeniche dal 2 al 23 maggio, Andrea Balestra l’ attore che fu protagonista del celeberrimo film di Comencini, sarà presso il parco per incontrare e salutare i piccoli visitatori e soprattutto per leggere alcuni brani del racconto di Pinocchio, nella versione originale di Carlo Collodi.
Il Parco fu inauguarato nel 1956, ma non è un consueto parco di divertimento, bensì una vera e prorpia opera d’arte, dove si raccolgono una serie di sculture di grandi artisti contemporanei, dedicate al romanzo.
E’ possibile far vivere ai bambini un’esperienza davvero esaltante, con laboratori di pittura, maschere e decorazioni.
Dal 1 marzo al 31 ottobre sono disponibile le giostre storiche, che risalgono al periodo che va dal 1900 al 1950 e che sono state abilmente restaurate e funzionanti.
Racconti e mini magie nel carrozzone delle fate, trucco del viso, foto in costume e tutta una serie di attività legate alle parole e alle figure.
Un appuntamento da non perdere