Napoli: al Diocesano si mettono in scena i capolavori di Caravaggio

Napoli: al Diocesano si mettono in scena i capolavori di Caravaggio

Napoli città d’arte. E’ quanto viene da pensare dando un’occhiata agli ultimi ed ai prossimi appuntamenti della città partenopea. Vi abbiamo parlato solo qualche giorno fa della grande mostra al Pan su Andy Warhol, che allieterà napoletani e turisti nelle vacanze di Pasqua indagando attraverso 150 opere dell’artista statunitense il suo rapporto con il capoluogo campana. Ed ora non possiamo non segnalarvi l’iniziativa dedicata al grande Caravaggio al museo Diocesano.

Al museo Diocesano i più grandi capolavori di Caravaggio prendono vita grazie a dei suggestivi tableaux vivants. Dunque un gruppo di attori, per la precisione sette, si fa interprete delle opere più celebri dell’artista. Partita già nel mese di febbraio, l’iniziativa ha riscosso un buon successo e si ripeterà con degli appuntamenti domenicali anche nei mesi di maggio e di giugno. Le date da fissare sono per la precisione l’11 maggio ed il 22 giugno.

Sotto gli occhi degli spettatori prendono corpo le tele del grande maestro. Gli attori ricreano le opere d’arte aiutati dai tessuti e dalle luci giusti. A rendere ancor più suggestivi questi quadri viventi c’è l’accompagnamento musicale, con le note ora di Mozart ora di Vivaldi. E’ così che si materializzano tele come la Morte della vergine, la Flagellazione, il Bacco e la Deposizione. Oltre a prendere parte a queste suggestive performance, i visitatori acquistando un unico biglietto al costo di 6 euro potranno accedere anche alle sale del museo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *