Tutto il mondo ama la moda italiana. Questa volta a celebrarne la sua storia è la città di Londra, che le dedica una mostra al Victoria & Albert Museum dal titolo “The Glamour of Italian Fashion 1945-2014”. L’inaugurazione è già avvenuta alla presenza del nostro Presidente del Consiglio Matteo Renzi, dei maggiori stilisti italiani e delle più belle top model che hanno sfilato per loro, mentre l’appuntamento per il pubblico è dal 2 aprile al 27 luglio 2014.
L’esposizione multimediale allestita nella capitale britannica ripercorre gli ultimi settant’anni della moda del Belpaese. Con la creatività degli stilisti, l’abilità di sarti ed artigiani, la presenza di materiali di pregio, si è costruito nel corso degli anni quel Made in Italy che tutto il mondo ci invidia e ci richiede. A Milano, ma anche a Roma, a Napoli ed in altre città della penisola non si sono creati solo dei semplici abiti, ma un’industria tessile che rappresenta una eccellenza assoluta, sinonimo di glamour e stile.
Questi abiti italianissimi hanno fatto sognare le donne di tutto il globo ed incantato le più grandi dive, da Audrey Hepburn a Jacqueline Kennedy ed Elizabeth Taylor. Sono proprio queste creazioni ad essere mostrate nella rassegna. Le grandi griffe sono tutti presenti: Dolce & Gabbana, Gianfranco Ferrè, Giorgio Armani, Valentino, Versace. Ma oltre ad ammirare abiti preziosi, visitando la mostra i visitatori potranno saperne di più su chi negli ultimi settant’anni questi abiti li ha realizzati. Ci si immerge nella Firenze degli anni Cinquanta, quando la moda italiana riuscì ad imporsi sulla scena mondiale, e da lì se ne ripercorre la storia, tra film, red carpet e un focus sulle nostre maggiori competenze tessili ed artigiane.