L’isola di Capo Rizzuto, situata sul versante Jonico della Calabria, è un territorio che risale a tempi davvero lontani. L’isola si distende su ben 34 chilometri dove dominano le spiagge frastagliate dalle bellissime scogliere che danno vita a delle bellissime località turistico-balneari.
Capo Rizzuto , delle principali località balneari di tutt’Italia è caratterizzata da delle calette precedute da arbusti di macchia mediterranea e da una lunga distesa di sabbia fine dorata. Sulla spiaggia si alternano ai classici lidi, dove avrete la possibilità di noleggiare ombrelloni, sdraio, affittare pedalò e sostare in graziosi chioschi in legno dove potrete trovare un po’ di relax, lunghe distese di spiaggia libera.
La bellissima località offre ai suoi turisti molti servizi come bar, ristoranti e pizzerie. Molti sono anche i luoghi d’interesse presenti sull’isola, tra i principali troviamo l’Aquarium al cui interno sono stati ricreati degli organismi presenti e gli habitat marini dell’area protetta; Altro punto d’interesse dell’Isola di Capo Rizzuto è sicuramente la “Torre Vecchia”, una torre di forma cilindrica, che risale al sec. XVI ed è il simbolo della difesa del territorio contro le incursioni barbariche; da non perdere anche la visita al Santuario della Madonna Greca, bellissima chiesa di nuova costruzione in onore della protettrice dell’isola che nel corso degli anni è diventato il punto principale del paese .
Grazie al mix di storia e cultura, natura e sapori questo luogo è diventato uno dei posti più belli d’Italia tanto da rientrare all’interno di un progetto di protezione per preserva questa piccola oasi invidiata da tutti.