Primavera al Museo: Siena apre i suoi tesori artistici!

Prende il via in terra toscana un’originale e utilissima iniziativa nata dalla viva collaborazione tra l’ormai storica Fondazione Musei Senesi e l’Istituto Dante Alighieri di Firenze.

Una nuova manifestazione volta a celebrare l’ormai giunta Primavera con un evento di tutto rispetto, parliamo di “Primavera al Museo”!

L’iniziativa partita lo scorso week-end e resterà in attivo per i restanti 4 weekend (ino al 2 Maggio prossimo) e permetterà a tutti i turisti e vacanzieri di visitare in maniera del tutto gratuita lo straordinario patrimonio gelosamente custodito nell’intero circuito museale di Siena.

A rendere l’e attività ancora più speciali, gli studenti del corso per guida turistica di Siena formati, appunto, dall’Istituto Dante Alighieri, allievi che saranno a disposizione di coloro che vorranno approfondire la storia e la natura di alcune delle più belle opere presenti sull’intero territorio nazionale.

Gli allievi, in maniera del tutto gratuita, affiancheranno gli ospiti accompagnando loro alla scoperta di tutti i musei che hanno scelto di aderire alla manifestazione sponsorizzata dalla Fondazione Musei Senesi.

Una passeggiata al sole primaverile che vi permetterà di conoscere un territorio unico in Europa come quello delle terre di Siena che sembrano essere quasi un museo a cielo aperto ricco di reperti e testimonianze artistiche rarissime.

Nei giorno del 10 e dell’11 Aprile il percorso prevede l’esplorazione presso Crete e la Val d’Arbia.

Il 17 e 18 Aprile è previsto un meraviglioso percorso nella Siena del Chianti.

24 e 25 Aprile, protagonisti i musei dell’Amiata e della Val d’Orcia.

E infine, nel weekend che va dall’ 1 al 2 Maggio visite gratuite presso la Val di Chiana.

Grazie a questa manifestazione sarà possibile entrare in vivo contatto con l’immenso e straordinario patrimonio artistico di una delle città più affascinanti d’Italia.

Ricordiamo a tutti i possibili partecipanti che è consigliata la prenotazione chiamando allo 055 6818272 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 11 alle 17.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

1 Comment

  1. Siena un mondo sempre da scoprire che fantastica città, non c’è mica solo il palio li fortunatamente… poveri cavalli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *