Ad Ischia una mostra per Domenico Modugno

Ad Ischia una mostra per Domenico Modugno

Ischia rende omaggio a Domenico Modugno. Dal 14 al 21 luglio il Palazzo Pezzillo di Forio d’Ischia ospiterà la mostra fotografica “Nel blu dipinto di note – Omaggio a Domenico Modugno”. L’evento si colloca nell’ambito dell’Ischia Global Film & Music Fest, giunto quest’anno alla sua XI edizione.

In mostra ad Ischia il visitatore troverà un cospicuo numero di immagini provenienti dall’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale. L’intento dell’allestimento è quello di rendere omaggio allo strettissimo legame che nella carriera di Modugno ci fu tra musica e cinema. In modo particolare si ripercorrono i suoi esordi nel mondo dello spettacolo, i primi passi che lo videro prima studente di recitazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e poi attore sui set cinematografici negli anni ’50. Negli anni ’60 e ’70 proseguono le sue apparizioni sul grande schermo. A questi anni risalgono collaborazioni importanti, come con Vittorio De Sica, Pier Paolo Pasolini, Luigi Comencini. In questo decennio i due talenti artistici di Modugno si coniugarono alla perfezione, tanto che egli fu il protagonista di ben 24 titoli cinematografici spesso direttamente legati alle sue canzoni.

Sono in modo particolare tre i film su cui la mostra si concentra in quanto rappresentano mirabilmente l’unione tra musica e cinema. Questi film sono Vacanze d’amore di Jean-Paul Le Chanois, Lazzarella di Carlo Ludovico Bragaglia, e Nel blu dipinto di blu (Volare) di Piero Tellini. L’allestimento si impreziosisce infine di materiali inediti del Centro Sperimentale, come la documentazione fotografica delle esercitazioni di un giovanissimo Modugno all’epoca studente dei corsi della scuola.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *