Social World Film Festival, il cinema sociale è a Vico Equense

Social World Film Festival, il cinema sociale è a Vico EquenseFino al 9 giugno Vico Equense ospita la terza edizione del Social World Film Festival, la kermesse cinematografica le cui pellicole sono caratterizzate dall’affrontare tematiche sociali. Madrina di questa edizione l’attrice e produttrice Maria Grazia Cucinotta. Tanti gli aspetti da approfondire.

Innanzitutto le opere presentate. In totale sono 29, di cui 21 in concorso. Tra queste ci sono ben 5 anteprime europee, che sottolineano il carattere sempre più internazionale che la manifestazione sta assumendo. Spiccano tra i lavori in concorso titoli come “La città ideale”, che segna il debutto dietro la macchina da presa di Luigi Lo Cascio, “Just like a woman” con Sienna Miller, e “October baby”, pellicola sul tema dell’aborto che ha già fatto molto discutere gli spettatori statunitensi. A valutare i film ci sono tre giurie. Quella di qualità, presieduta da Ugo Gregoretti, è affiancata dalle giurie giovani e ragazzi. A comporre ciascuna di queste due ultime giurie cento ragazzi provenienti da tutta Italia.

Il Social World Film Festival si vuole distinguere non solo per essere un festival impegnato sul sociale, ma proprio per essere una kermesse giovane. E’ un festival fatto da giovani, il cui direttore artistico, Giuseppe Nuzzo, ha soli 32 anni, e che vede numerosi progetti a loro dedicati. Tra questi il progetto Social in the School, che vuole promuovere il cinema nelle scuole e premia i migliori studenti. Tanti i vip che in questi giorni si stanno dando appuntamento a Vico Equense, da Alessio Boni a Edoardo Leo fino agli attori dei Cesaroni Niccolò Centioni e Roberta Scardola. Dunque, se volete incontrarli sapete dove andare…

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *