Ora non ci si può più lamentare dicendo che Roberto Bolle snobbi un po’ il nostro Paese, preferendo i palcolscenici esteri. La star del balletto per questa estate torna in Italia, e non torna da solo. Con sé porta alcuni dei migliori danzatori dell’American Ballet di New York, per regalare al suo pubblico uno spettacolo senza precedenti.
L’evento si chiama “Roberto Bolle and friends from American Ballet Theatre”, e permette al pubblico italiano di tornare a vedere dopo diversi anni la celebre compagnia americana nel Bel Paese. I gala che Bolle è solito organizzare e portare in alcuni dei luoghi più belli della nostra penisola sono sempre di altissimo livello, nonché un’occasione per gli amanti della danza di vedere all’opera il più apprezzato ballerino vivente insieme ad altre stelle provenienti dai teatri europei. Ma diciamo pure che questa volta l’etoile del teatro alla Scala è riuscito a mettere a segno un colpo eccezionale: portare nelle località italiane i talentuosi danzatori che animano la stagione di balletto del Metropolitan di New York. Tra loro Julie Kent, ballerina simbolo della compagnia, e Daniil Smikin, tra i ballerini più virtuosi dell’attuale panorama mondiale.
Insieme a loro l’etoile scaligera interpreterà una selezione dei balletti più belli e rappresentativi del repertorio dell’Abt. Il tour sulle punte prenderà il via il 19 luglio dal teatro Politeama Rossetti di Trieste. Si proseguirà il 21 ed il 22 luglio a Roma, nella magnifica cornice delle Termi di Caracalla, e poi al Carlo Felice di Genova. L’ultima data è il 26 luglio al Teatro Antico di Taormina.