Amo Pavarotti, la mostra a Verona

Amo Pavarotti, la mostra a VeronaIl mondo di big Luciano sarà presto in mostra al museo della lirica di Verona. Sarà inaugurata il 23 aprile presso l’Amo (Arena Museo Opera) l’esposizione dedicata al maestro Luciano Pavarotti. La mostra si intitola “Amo Pavarotti” e verrà allestita al piano terra di palazzo Forti a Verona.

Attraverso un percorso che si snoda in nove stanze si racconta la storica voce della lirica. Immagini inedite, costumi, spartiti, oggetti, carteggi verdiani appartenuti al maestro è quanto si potrà ammirare. Ma c’è ovviamente anche qualcosa che si potrà sentire, in quanto ad accompagnare una timeline che trasmette un’animazione fotografica saranno le musiche e la voce stessa di Pavarotti, che canta e racconta. Tra il materiale audio c’è anche una registrazione inedita. Si tratta delle prove del tenore che, dopo vent’anni dalla sua ultima recita nel ruolo di Calaf, si apprestava a interpretare Turandot. Per gli appassionati di lirica ed i fan del maestro è sicuramente una chicca, in quanto è un documento raro. Il video risale al 27 settembre 1997 e si riferisce quindi alla Turandot andata in scena al Metropolitan Opera House di New York, diretta da James Levine con la regia Franco Zeffirelli.

L’allestimento si serve di grandi installazioni multischermo, strutture video trasparenti e di tessuto, dall’effetto tridimensionale e disposte in modo tale da  ricordare le quinte di un palcoscenico. Amo Pavarotti rappresenta l’evento più importante legato ai festeggiamenti del centenario del Festival Lirico di Verona. Ancor prima che nella città di Romeo e Giulietta, la mostra è stata presentata il 16 aprile a New York, in occasione dell’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *