Giornata FAI 2013: alla scoperta delle 700 meraviglie segrete d’Italia

Questo weekend l’appuntamento degli italiani è con l’arte. Torna infatti, il 23 ed il 24 marzo, la Giornata FAI di primavera, l’evento che apre straordinariamente al pubblico luoghi d’arte solitamente chiusi. Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia sono 700 i siti da scoprire, gioielli del patrimonio artistico e ambientale normalmente inaccessibili.

Tra i gioielli da non perdere, Villa Madama a Roma, dove si potranno ammirare gli splendidi mosaici del Ninfeo dell’Uccelliera recentemente restaurato. Sempre nella capitale vale la pena una visita a Palazzo Spada, capolavoro del manierismo rinnovato dal cardinale Bernardino Spada con Francesco Borromini, attualmente sede del Consiglio di Stato. A Milano tra i luoghi da riscoprire c’è la casa Verdi, ovvero la casa di riposo per musicisti creata per volere del grande compositore, e il Deposito Locomotive, nato nel 1931 come grande scalo merci ed impianto di ricovero e manutenzione delle locomotive. A Venezia porte aperte per il Negozio Olivetti di Piazza San Marco, progettato da Carlo Scarpa nel 1957 e chiuso nel 1997. Mentre a Trieste gli amanti dell’architettura industriale non potranno perdersi la visita della Centrale Idrodinamica.

Anche la Campania ha infinite meraviglie. A Mercogliano, in provincia di Avellino, si potrà visitare il Palazzo Abbaziale del Loreto, pregevole esempio di architettura barocca. A Castellammare di Stabia ci saranno visite guidate nello splendido sito reale di Quisisana, mentre a Napoli si potrà conoscere Villa Rosebery, uno dei principali esempi del neoclassicismo, che oggi è la residenza napoletana del Presidente della Repubblica. Infine un suggerimento ai siciliani. Al Palazzo Reale di Palermo sarà aperta per la prima volta la Camera a Muquarnas del Presidente.

 

 

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *