All’Auditorium di Roma la Festa del Libro e della Letteratura

Ritorna all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Libri come, la Festa del Libro e della Lettura promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione si terrà da giovedì 14 fino a domenica 17 marzo. Tema di quest’anno “Come l’Europa”, per riflettere con gli occhi e le parole degli scrittori sul mondo in cui viviamo.

L’articolato programma è caratterizzato da da incontri con autori internazionali, reading, tavole rotonde, laboratori interattivi, lezioni sull’evoluzione del linguaggio e sul giornalismo. Gli ospiti del festival saranno 320, tutti grandi nomi del mondo della cultura, tra scrittori, giornalisti, filosofi, economisti. Essi in una lunga maratona di appuntamenti interverranno per confrontarsi sulle prospettive del vecchio continente. Tra gli ospiti illustri a rappresentare la nostra letteratura troviamo Niccolò Ammaniti, Andrea Bajani, Aldo Busi, Andrea Camilleri, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Giancarlo De Cataldo, Marco Malvaldi, Alessandro Piperno. Mentre tra i big della letteratura straniera figurano nomi come Javier Cercas, Petros Markaris e Catherine Dunne.

Non mancheranno giornalisti, come Pierluigi Battista, Filippo Ceccarelli, Concita De Gregorio, Paolo Mauri, filosofi quali Giorgio Agamben, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, lo psicanalista Massimo Recalcati ed il regista Ermanno Olmi. Tra gli appuntamenti da non perdere: la Lectio Magistralis di Enrico Mentana, che si terrà venerdì 15 marzo alle 10.30 nella Sala Petrassi; i reading di Nanni Moretti e Fabrizio Gifuni; il concerto di Laurie Anderson giovedì 14 nella sala Sinopoli; la lezione d’arte del regista Peter Greenaway; l’incontro con Roberto Calasso che ripercorrerà la storia editoriale di Adelphi. L’ingresso agli eventi (a parte qualche eccezione come il concerto di Laurie Anderson), è di due euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *