Il cammino di Pietro è in mostra a Castel San’Angelo

Sedici secoli di storia della cristianità: è questo quanto ripercorre la mostra Il cammino di Pietro, a Castel Sant’Angelo fino al prossimo 1 maggio. A cura di don Alessio Geretti, l’esposizione racconta attraverso 40 opere millecinquecento anni d’arte. I secoli presi in esame sono quelli che vanno dal IV al XX e al centro c’è la figura dell’apostolo Pietro.

Per lo spettatore, Pietro diventa una sorta di guida, che dalla porta d’ingresso l’accompagna in un cammino di storia d’arte, ma anche spirituale. Sia chiaro: la mostra non è destinata solo ai credenti ma a tutti. Le 40 opere selezionate sono di grandi artisti: Vitale da Bologna, Marco Basaiti, Garofalo, Jan Brueghel, Giorgio Vasari, Georges de La Tour, Lorenzo Veneziano, Guercino, Gerrit van Honthorst, Dirk Van Baburen, Luca Giordano, Mattia Preti, Guido Reni, Vasilij Dmitrievic Polenov, Eugéne Burnand.

I dipinti e le sculture, alcune delle quali inedite, non sono l’unico strumento per raccontare la cristianità. Ci si serve infatti anche di proiezioni cinematografiche e di musica. Non c’è dubbio che ancor più che i fedeli, la mostra interessa gli storici dell’arte, oltre che più in generale agli appassionati d’arte. L’esposizione è realizzata grazie alla collaborazione tra il Comitato friulano di San Floriano di Illegio, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e il Polo Museale della città di Roma. Potete visitarla tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle ore 9 alle 19,30. Il costo del biglietto d’ingreso è di 10,50 euro, ridotto è di 7.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *