Carnevale di Fano 2013: il programma e le novità

Ritorna l’appuntamento con il Carnevale più antico d’Italia, quello di Fano. Il programma è stato ufficialmente presentato, dal 27 gennaio si parte con i festeggiamenti. Mascherate, carri allegorici, dolci tipici e musica sono gli ingredienti fondamentali ed immancabili. Ma ogni tradizione per potersi riproporre con lo stesso o maggiore successo ha anche bisogno di novità.

E al Carnevale di Fano le novità non mancano. Siete pronti a scoprire cosa ci aspetta per questa edizione 2013? L’inaugurazione ci sarà il 27 gennaio mentre la chiusura è fissata per il 12 febbraio, martedì grasso. I giorni di festa prevedono le caratteristiche sfilate di carri allegorici, animazione, la lotteria del Carnevale, dolciumi per tutti, spettacoli e la comicità di Paolo Cevoli, ospite di quest’anno. Si sa che la vera attrazione sono loro, i carri. Le new entry di questa edizione sono due: il carro “Non c’è più ribellione” della coppia Angherà e Vasillich ed il carro “Sull’onda dell’antipolitica” di Ruben Mariotti. Il primo si richiama al caos e alla confusione tra le forze del bene e quelle del male, al punto che vedremo angeli all’inferno e diavoli in paradiso. Quanto al secondo carro, esso si lascia ispirare completamente all’attualità, o meglio alla politica, visto che il protagonista è Beppe Grillo.

Altri due aspetti caratterizzanti quest’edizione 2013 e su cui porre l’attenzione sono il francobollo ed il gemellaggio con il Carnevale di Roma. Poste Italiane ha infatti deciso di stampare nel corso del 2013 un francobollo speciale dedicato al Carnevale di Fano. Mentre il gemellaggio con il Carnevale Romano prevede che ci sarà la presenza di una delegazione del Carnevale di Roma a Fano e viceversa. Una bella commistione per raddoppiare il divertimento

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *