Volete iniziare questo 2013 nel migliore dei modi e cercate una vacanza diversa dalle solite? Noi vi consigliamo un viaggio dall’altra parte del mondo in Australia, nella sua capitale Canberra, città costruita al fine di creare una capitale per il nuovo stato visto le dure lotte tra le città di Sidney e Melbourne che volevano aggiudicarsi il prestigioso titolo.
La costruzione della nuova capitale australiana risale al 12 marzo 1913 quando iniziarono i lavori di costruzione sotto la guida dell‘architetto Walter Burley Griffin, vincitore del concorso emanato per la costruzione della città. Tutt’oggi per ricordare la nascita della capitale si festeggia il Canberra Day, il terzo lunedi di marzo. Il centro cittadino si sviluppa sulle sponde del Lago Burley Griffin, specchio d’acqua nato dalla costruzioni di dighe poste sul fiume Molonglo. Proprio intorno al lago troviamo le maggiori attrazioni cittadine come il “Triangolo del Parlamento” che termina sulla cima di una delle colline presenti sul territorio, Capital Hill, con il Palazzo del Parlamento, uno dei più belli e caratteristici del mondo. Di fronte al palazzo del Parlamento troviamo la National Gallery of Australia che ospita oltre 100.000 opere provenienti da tutto il mondo .
Sempre nelle vicinanze del palazzo del Parlamento troviamo anche National Library of Australia la più grande libreria nazionale che contiene numerosi reperti storici, il Blundell’s Cottage, un esempio di cottage coloniale, e la National Capital Exhibition, una mostra che racconta la storia di Canberra. Nella capitale australiana non mancano anche le attrazioni naturalistiche come Australian National Botanical Gardens, giardino botanico situato sulla Black mountain, l’acquario nazionale sulla diga Scrivener o ancora il Parco Naturale di Canberra vero paradiso naturale.