A Milano Antonio Rubino, il padre del fumetto italiano

Avete tempo fino al 31 gennaio per conoscere più da vicino l’arte di Antonio Rubino, disegnatore, pittore, poeta, illustratore e considerato il padre del fumetto italiano. La mostra a lui dedicata, dal titolo “Innamorato della luna. Antonio Rubino e l’arte del racconto”, è a Milano, presso la Biblioteca Nazionale Braidense.

Antonio Rubino viene ricordato principalmente per essere stato uno dei fondatori del Corriere dei Piccoli. Ma egli è stato anche un grafico originale, che ha avuto il coraggio e la capacità di innovare, rompendo con la tradizione, nonché un altrettanto abile e notevole narratore. La mostra, curata da Martino Negri dell’Università Bicocca di Milano, è proprio l’occasione per indagare su questi molteplici aspetti della persona e del lavoro di Rubino. Pertanto l’esposizione è un excursus sulla sua intera produzione, dagli esordi fino alla maturità, così da seguire e comprendere appieno la sua evoluzione artistica. In sintonia con la versatilità di Rubino, vario è il materiale raccolto: manifesti pubblicitari, libri, riviste, quaderni, tavole originali, fotografie e manoscritti d’autore.

Oggetto d’interesse sono soprattutto Viperetta, il rivoluzionario romanzo illustrato del 1919, e i diversi progetti altrettanto originali che l’artista realizzò negli anni Venti per l’editore Cartoccino di Monza. Non pensate che la mostra sia rivolta solo ad una nicchia di bibliofili e agli studiosi di letteratura per l’infanzia. Essa è infatti aperta a tutti, in primis ai giovani che desiderano scoprire ed esplorare  il mondo incantato di una figura significativa del nostro panorama culturale. Un motivo in più per visitare la mostra è che l’ingresso è gratuito!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *