Gli album segreti di Charlotte Rampling in mostra a Roma

E’ stata inaugurata ieri, 13 dicembre,”Fotografia al femminile”, una rassegna che si articola in ben quattro mostre che all’Auditorium Parco della Musica di Roma analizzeranno il rapporto tra le donne e la fotografia. La prima di queste mostre, da visitare fino al 27 gennaio, è “Album segreti” di Charlotte Rampling.

Attrice e cantante, Charlotte Rampling nel corso della sua carriera è stata la protagonista di centinaia di scatti, ripresa dall’obiettivo dei migliori fotografi del mondo. Ma ora Charlotte Rampling passa dietro l’obiettivo, manifestando un grande interesse verso la fotografia. In esposizione si mescolano gli scatti dell’artista con gli scatti altrui, scatti pubblici ed altri privati, intimi, tutti con la finalità di ricostruire il rapporto della Rampling con la macchina fotografica, mettendo naturalmente a fuoco la sua vita. Il percorso espositivo si snoda attraverso tre sezioni. La prima sezione si intitola La donna rappresentata e ci presenta una serie di ritratti d’autore. Tra le firme celebri quelle di Helmut Newton, Alice Springs, Paolo Roversi, Peter Lindbergh, Jurgen Teller, Peter Lindbergh, Cecil Beaton, Bettina Rheims.

La seconda sezione mette in mostra gli album personali della Rampling. Dunque ci troviamo di fronte alle fotografie che l’attrice ha scattato nei suoi viaggi o anche nella sua vita quotidiana, fino a quelle che non ha realizzato ma ha solo raccolto, e fanno comunque parte dei suoi album privati. La mostra si conclude con degli autoritratti famosi che la stessa Rampling ha scelto e deciso di farci conoscere. Rende ancora più interessante l’esposizione il fatto che l’ingresso è libero. Possiamo visitarla tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 21.00, mentre il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 21.00.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *